13 febbraio 2012

Hamburger di Ceci

Siccome il titolo descrive abbastanza efficacemente il soggetto partirei con gli ingredienti:

  • 1 scatola di ceci
  • 2 fette di pan carré
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1 cucchiaino di tahina
  • zenzero fresco
  •   prezzemolo
  • sale
  •   pepe
  • latte di soia q.b.

Per prima cosa ho sciacquato e scolato i ceci, poi ho eliminato i bordi delle fette di pan carré e le ho ammorbidite con un goccio di latte di soia.
A questo punto ho trasferito i ceci nel frullatore col pane, ho aggiunto senape, tahina, prezzemolo, sale, pepe e zenzero grattugiato a piacere; poi ho frullato tutto fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.

Chi non è vegano può aggiungere 1 uovo e usare il latte vaccino per ammorbidire il pan carré.

Ho lasciato l'impasto abbastanza morbido perché in passato alcune preparazioni risultavano asciutte e stoppose, quindi li preferisco più delicati da maneggiare ma più buoni una volta cotti!




Con queste dosi sono riuscita a fare 3 hamburger con l'apposito stampo (e l'apposita pellicolina per non farli incollare allo stampo). 
Vengono benissimo anche se fatti a mano ovviamente, a questo punto si possono cuocere su una piastra o in una padella antiaderente oppure si possono congelare.
Dopo averli cotti io li mangio da soli, ma l'idea di metterli in un panino con maionese, insalata e pomodoro promette davvero bene.
:)

Mirta






Condividi

Nessun commento:

Posta un commento