20 febbraio 2012

Quinoa con zucchine e miso

Se ve lo state chiedendo la quinoa è una pianta originaria del Sud America, sembra un cereale ma in realtà appartiene alla famiglia di spinaci e bietola. Contiene proteine, vitamine B, C ed E, sali minerali e aminoacidi ma è priva di glutine.
È un alimento versatile che si presta perfettamente per i piatti unici.

Quindi metti una sera in cui il frigo piange, la dispensa pure, non hai scongelato nulla ma dovrai pur nutrirti… aggiungiamo anche l’entusiasmo ancora fresco per l’entrata del miso nella mia vita e questo è il risultato:
  •   60 g di quinoa
  • Mezza zucchina
  • Olio e.v.
  • Porro o cipolla q.b.
  • 1 cucchiaino di miso
Per prima cosa ho sciacquato la quinoa e l’ho cotta 15 minuti in acqua senza aggiungere sale, nel mentre ho grattugiato la zucchina.
Una volta cotta e scolata la quinoa e ho preparato un leggero soffritto con olio e il porro a piacere a cui ho aggiunto la zucchina. Dopo qualche minuto di cottura (o molti minuti se preferite, va a gusto personale) aggiungiamo anche la quinoa, saltiamo e togliamo dal fuoco. Sciogliamo in un dito d’acqua calda il miso e condiamo il tutto.
Questo è quanto.



Ammetto la semplicità imbarazzante, ma a mia difesa posso dire che la quinoa mi piace un sacco quindi la apprezzo anche senza elaborazioni e che ancora una volta sono rimasta stupita da come il miso riesca ad arricchire anche i piatti più banali.

Mirta

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento