13 marzo 2012

Muesli e Granola Homemade

Chiariamo subito le differenze in modo che ognuno possa schierarsi dove preferisce…

Il muesli è per crudisti duri e puri, infatti è un mix di cereali, nocciole, mandorle e frutta essiccata non tostato né dolcificato. La granola invece è un mix come il muesli con aggiunta di sciroppo d’acero, sciroppo d’agave, miele o malto e poi tostato.

Io ovviamente sono nel team granola insieme a mio fratello... anche se lui è ancora convinto di mangiare muesli a colazione.
:D
Ne ho preparate due varianti, delle quali nessuna destinata a me visto che ho avuto l’ideona di non assaggiare prima la frutta da aggiungere, così mi sono ritrovata col mango che sa di canditi e a me non piace. 
Questo è successo perché oltre a essere una volpe ho cercato di limitare la golosità e aggiungere frutta al posto di lanciarmi su mix di cioccolato e nocciole.
Ma non importa, mi rifarò provando a fare le barrette!

Nella granola per mio fratello (salutista che non è altro) ci sono solo cereali e frutta:
  • 3 tazze di avena
  • 1 tazza di farro soffiato
  • 2 tazze di frutta essiccata a piacere (qui ci sono ananas, mirtilli rossi, banane, mango e pomelo)
  •   ½ tazza abbondante di sciroppo d’acero


Quella originariamente pensata per me invece prevede:
  • 2 tazze di avena
  • 1 tazza di farro soffiato
  • 1 tazza di kamut soffiato
  • 1 tazza di noci, mandorle e nocciole a piacere (io le ho tritate)
  • 1 tazza di frutta essiccata a piacere
  • ½ tazza di sciroppo d’acero
Ho versato tutto in una ciotola capiente, aggiungendo per ultimo lo sciroppo e ho mescolato bene. Poi ho ricoperto con carta da forno la griglia e ho steso il composto senza schiacciarlo.

A questo punto si inforna a 150° C per 30 minuti, una volta pronto e freddo si sgrana facilmente con le mani e si può conservare nei barattoli che più ci aggradano.

Ricetta facilissima e velocissima, ma la cosa che più apprezzo è che si può personalizzare completamente a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze.
Che apparteniate al team muesli o granola, buona colazione a tutti!


Mirta

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento