26 luglio 2011

Fagioli neri, questi sconosciuti

Dopo aver comprato una confezione di fagioli neri secchi in preda alla curiosità mi sono accorta che non sapevo assolutamente cosa farne. Furbo, eh?

Ma la soluzione non ha tardato molto ad arrivare perché tra ricerche in rete e ricordi di fantastiche cene al ristorante cubano ho deciso di ispirarmi proprio alla ricetta cubana dei frijoles negros... e sottolineo ispirarmi. 

Per prima cosa non avevo il peperone verde che prevede la ricetta originale e quindi ne ho usato uno giallo, poi non ho messo il cumino perché a me non piace, infine non ne ho fatto una zuppa cremosa ma li ho lasciati più morbidi.

Ultimo appunto: siccome è stato un esperimento ne ho cucinati pochi: ho usato circa mezza tazza di fagioli secchi e un quarto di peperone, cipolla a sentimento e uno spicchio di aglio tagliato a metà e poi tolto... questo per dare un'idea delle quantità. Idea piuttosto vaga, lo so. 

Ricapitolando gli ingredienti sono:

  • Fagioli neri
  • Peperone
  •  Olio E.V.
  •  Cipolla
  • Aglio
  • Origano
  • Pepe nero
  • Vino bianco
  • 1 foglia di alloro
  • 1 cucchiaio di aceto

L'anteprima necessaria è mettere a bagno i fagioli in abbondante acqua per almeno 8 ore, meglio se tutta la notte.
Dopo averli scolati e sciacquati li ho messi in acqua fredda e li ho fatti bollire per un'ora circa; a parte ho fatto un soffritto a fuoco bassissimo con la cipolla, l'aglio, il peperone e le spezie.
Ho scolato i fagioli, li ho uniti al soffritto e ho coperto tutto di acqua calda (per questo il mio risultato è meno colorato), poi ho aggiunto il vino bianco. 


Ho lasciato cuocere un'altra ora circa, ho tolto l'alloro a metà della seconda cottura e verso la fine ho aggiunto l'aceto.
Alla fine ho accompagnato i fagioli con del riso basmati


Certo non sono proprio cucinati nel modo originale cubano, però sono piaciuti!
;)

Mirta

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento