26 luglio 2011

Budino al Cioccolato DIY

Chi ha bisogno del signor Cameo?
Ok, per un sacco di cose tra cui le torte fresche vincerà sempre lui... ma per il budino possiamo farne a meno!
Gli ingredienti per un budino fai da te sono:
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 500 ml di latte
  • 75 g di fecola di patate (o maizena o farina)
  • 50 g di zucchero
A piacere si può aggiungere un po' di burro (60 g) ma a me non piace e non l'ho messo.
Per prima cosa si fonde il cioccolato a bagnomaria, poi si aggiungono zucchero, latte e fecola di patate per addensare.

Scioccamente ho messo la polvere direttamente nel composto liquido...e ho fatto molto male! 
:|
Mi è toccato filtrare tutto per non buttarlo e cercare di recuperare sciogliendo la farina con poco liquido aggiunto man mano e subito mescolato.



Una volta resa omogenea la miscela ho aggiunto il restante liquido cioccolatoso e ho rimesso sul fuoco


Ho fatto addensare per qualche minuto e poi ho diviso in ciotoline per farlo raffreddare


Non aspettatevi la consistenza soda delle gelatine di frutta, piuttosto una densità cremosa... il risultato non è affatto male, per essere il primo esperimento sono abbastanza soddisfatta
:)

Mirta

Condividi

2 commenti:

  1. che delizia ^_^ ho l'acquolina in bocca!
    mi piacciono le tue ricette, credo che ne proverò qualcuna! Grazie
    ^_^ a presto
    barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie!! sei gentilissima (e scusa il super ritardo nella risposta) ^_^

      Elimina