26 luglio 2011

Tortine al cioccolato con crema all'arancia

Cogliendo al volo l'occasione di avere ospiti a cena ne ho approfittato per sperimentare qualche variante alle solite ricette.
Ho già dichiarato in qualche post precedente la mia ciocco-dipendenza... beh confermo che la disintossicazione va decisamente male e queste tortine ne sono la prova. 
:D


Per farle ho usato:
  • 30 g di farina
  • 2 uova
  • 50 g di zucchero a velo
  • 50 g di burro o margarina vegetale
  • 130 g di cioccolato fondente (da sciogliere insieme al burro)
  • un pizzico di sale
  • scorza di arancia grattugiata q.b.
Dopo aver preparato il cioccolato si procede aggiungendo i tuorli e la farina, poi si montano gli albumi con lo zucchero e il sale e si uniscono i due composti.
Cuocere a 160 gradi per 20 minuti.
Danno il meglio di loro tiepide.

La crema all'arancia è semplicissima:
  •   spremuta di arancia filtrata
  • un cucchiaio di zucchero
  • un cucchiaio di maizena
Ho mescolato tutto in un pentolino e cotto a fuoco medio-basso per 5 minuti.

Se ve lo state chiedendo, il dolce a cena è stato un successo... e meno male perché mi sono lanciata con l'esperimento senza avere un piano B... che posso dire, mi piace il rischio! 
:P


Mirta

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento