26 luglio 2011

Crespelle con ripieno ai funghi

Estasiata dalla versatilità della farina di ceci e da accanita fan di crepes e crespelle quale sono ho improvvisato questa ricetta.
In realtà tutto è nato dalla necessità di utilizzare i funghi scampati alle tagliatelle del giorno precedente, e (forse per continuità?) sono rimasta su un primo piatto.

La prima cosa che ho fatto è stato miscelare la farina di ceci ad acqua, un pochino di sale e a piacere del curry.
Poi ho cotto un po' alla volta la pastella in una padella antiaderente leggermente unta con olio, come si fa con le normali crespelle.



Mentre le crespelle cuocevano ho tagliato i funghi e li ho successivamente cotti in una padella dove ho fatto imbiondire poca cipolla in un filo di olio ev.
Cotti anche i funghi li ho tolti dal fuoco e ho aggiunto una zucchina grattuggiata grossolanamente (a me piace "fresca", ecco perchè lo faccio a fuoco spento), poi ho aggiustato di sale e pepe.


Dopo aver riempito e arrotolato le crespelle le ho passate qualche minuto in forno già caldo condite da semplice salsa di pomodoro.
Quest'ultimo passaggio permette di scaldare bene le crespelle (probabilmente fredde al termine della preparazione) , cuocere un minimo la zucchina e la salsa di pomodoro.


Le crespelle fatte con la farina di ceci vanno condite o riempite con qualcosa di liquido (anche se denso come la passata) perché a differenza delle classiche preparazioni con le uova non sono né grasse né unte e potrebbero risultare un po' asciutte da sole.
In questo caso il mio ripieno non aveva parti liquide e ho dovuto equilibrare con la salsa di pomodoro.
Forse è un'insieme di accostamenti insoliti però a me è piaciuta questa improvvisazione.
Decisamente gnam!
:D

Mirta

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento